top of page

 

Cos'è lo Shiatsu?
Lo Shiatsu, il cui significato è "premere con le dita", è una tecnica manuale che prende spunto dal massaggio della Medicina Tradizionale Cinese. Si esegue generalmente a terra e si attua con tecniche di pressione portata con il palmo della mano, pollice, avambraccio, gomito o ginocchio.
Il trattamento Shiatsu viene eseguito con i vestiti ed è una combinazione di tecniche di pressioni, rotazioni articolari ed allungamenti muscolari che stimolano il sistema circolatorio, linfatico, ormonale, neuro-muscolare, respiratorio, digestivo. Lo Shiatsu tratta la persona nel suo insieme.

Qual è lo scopo dello Shiatsu?
Il trattamento Shiatsu è usato per riequilibrare le disarmonie dell'energia vitale (Qi), spesso causa del malessere. A seguito di una condizione di maggior favore dello scorrimento dell'energia vitale all'interno del corpo, i primi effetti pratici sono: rilassamento muscolare, miglioramento del sistema immunitario, maggiore capacità alla concentrazione… insomma, un senso di benessere generale.

Lo Shiatsu può aiutare la mia condizione di malessere?
Il fine ultimo dello Shiatsu è uguale per tutte le persone, non importa il tipo di malessere individuale: "manipolando", tramite le pressioni, l'energia vitale (Qi) presente all'interno del corpo, è in grado di riequilibrare le disarmonie interne, spesso causa del malessere. Poche sono le condizioni di malessere a cui un trattamento Shiatsu non sia in grado di apportare benefici.


Di quanti trattamenti ho bisogno per "stare meglio"?
Il numero di trattamenti varia da persona a persona in base alle proprie necessità ed alle proprie condizioni energetiche. Non si stabiliscono mai un numero fisso di trattamenti ma si  lascia decidere al Ricevente quando terminare gli incontri suggerendo e consigliando, però, un rapporto continuativo nel tempo. Detto questo, si può genericamente affermare che una persona che non ha mai ricevuto un trattamento Shiatsu, per avere dei miglioramenti a livello energetico dovrebbe effettuare almeno 4 trattamenti ravvicinati.


Lo Shiatsu è doloroso?
In generale, il trattamento Shiatsu non è doloroso, ma ci possono essere alcuni punti di pressione più sensibili rispetto ad altri. Alcune volte è necessario agire una pressione maggiore per avere una risposta dal corpo; se questa pressione risulta essere troppo forte, il Ricevente può dare evidenza di ciò e l'Operatore Shiatsu potrà regolare l'intensità della pressione agita sul punto "dolente", sensazione che si trova tra benessere e dolore piacevole.


Devo togliere i vestiti?
No - L'Operatore Shiatsu applica la pressione attraverso i vestiti. E' preferibile indossare vestiti morbidi e non troppo stretti per avere una maggiore libertà di movimento durante le rotazioni e lo stiramento degli arti. E' invece richiesto di privarsi degli "accessori" quali: orologio, bracciali, anelli, collane, ecc… per non ostacolare l'azione di pressione sui punti di pressione.




 

SHIATSU

bottom of page