top of page


Lo Yoga è una delle scienze più conosciute dall'uomo sin da tempi remoti.
Vestigia antiche più di 3000 anni raffiguranti degli esseri umani in varie posizioni yoga furono scoperte nella Valle dell'India.

Normalmente le persone vivono nella loro testa totalmente tagliate fuori dal mondo delle sensazioni.
Un aspetto essenziale del cammino dello Yoga è risvegliare la sensibilità che normalmente è poco presente nella nostra vita, condotta da una costante attività mentale.
Nell'essere presenti e consapevoli ritroviamo l'energia della concentrazione e della unione profonda. Quando la sensibilità è lasciata libera dalle pretese e dalle affermazioni del proprio ego, il corpo muscolare si rilassa.

Per stare meglio con se stessi è indispensabile che il corpo sia in salute e che mente e emozioni siano armonicamente integrate al corpo. Per favorire l'armonia psico-fisica lo Yoga si avvale di diverse tecniche: le posizioni (asana), la respirazione (pranayama), concentrazione (dharana), meditazione (dhyana), rilassamento.

 

L'ISEGNANTE

 

Elisa Pennazio (Yogacharini Isvari Devi) si è diplomata in India nel 1989 con lo Yogamaharishi Swami Gitananda Giri Guru Maharaji, dal quale ha attinto la conoscenza dello Yoga integrale degli antichi Rishi (saggi).
Ha studiato con altri maestri delle più rinomate tradizioni. A Londra con Shri Indar Nath, della tradizione di Swami Shivananda. Ha approfondito lo studio dello yoga-terapia con il dr. Bhole (Lonavla - India), la meditazione ad Assisi (nella tradizione di Paramahansa Yogananda).
Lo stile Iyengar con Bianca Hatfield, lo yoga integrale conWilly Van Lysebeth (figlio di André Van Lysebeth autore di molti libri sullo yoga).
Ha seguito la formazione (Satya) quadriennale per insegnanti yoga con Stefania Redini ed Aurelia De Benedetti.
Studia attualmente con Eric Baret (autore di molti libri di yoga in francese e di "Yoga tantrico asana e pranayama del Kashmir") con il quale segue il percorso dello yoga del kashmire.
E' iscritta alla Associazione Nazionale Insegnanti Yoga.
Dal 1985 è anche Master di Reiki, secondo il metodo tradizionale Usui, e conduce seminari di 1°, 2° e 3° livello.
Ha studiato Qi-gong con il dr. Elio Occhipinti (autore di libri sul Qi-gong Tai Ji Quan e sulla medicina cinese), in Svizzera con il dr. Toshihiko Yayama e Sensei Kenji Tokitsu.
Continua a studiare Qi-gong con Fabrizio Medail dell'Istituto Tradizionale Energetico di Qi-gong di Parigi.
Conduce corsi di yoga integrale, yoga in gravidanza, yoga per bambini, meditazione, movimento dell'energia e reiki.
Grazie anche alla sua formazione come insegnante elementare, assistente sociale, educatrice, dal 1993 insegna yoga sia nelle scuole materne, che in quelle elementari. Dal 2008 nelle scuole realizza laboratori di yoga in lingua inglese.

 

 

bottom of page